Divisa a metà tra scienza e creatività

Cari amici scrivo poco, perchè nell’ultimo periodo ho dei problemi in famiglia, il mio nonnino di 98 anni non sta tanto bene, ha bisogno di me. Questo mi allontana un po’ dal pc e da voi.  Spero mi possiate perdonare.

Per rilassarmi e togliere i cattivi pensieri dalla testa, la sera e nelle prime ore della notte, mi diverto con le perline, ecco la mia ultima creazione, l’ho creata per la mia mamma che da tempo tempo lo desidera, misura 18,5 cm, ho impiegato circa 18 ore e mezzo:

 

 

Ora come al solito aspetto i vostri commenti.

Commenti su: "Terzo centrino di perline" (13)

  1. magicamari ha detto:

    Ciao Dona! complimenti é bellissimo! sei diventata bravissima! io mi sono un pò fermata, purtroppo ho troppe cose da fare nell\’estate. Mi toccherà aspettare settembre per le mie adorate perline…a meno che non mi venga una crisi d\’astinenza :DAuguri per in nonno!

  2. Lucy® ha detto:

    che belle che sono Dona e tu sei fantastica, amica mia un augurio speciale per il tuo nonnino, nn preoccuparti che ti capiamo, staremo qui ad aspettarti!!!!un bacione grandissimissimo ancora complmenti sei una fata con quelle mani!!!^^

  3. ღ Sabrina ha detto:

    Cara Dona,ma certo ke ti perdoniamo!!figuarti,ma scherzi?!!…Stai vicino al tuo nonnino,ke ha bisogno di te e fagli tanti auguroni da parte nostra.Noi ti siamo vicini e ti aspettiamo a braccia aperte^-^.X quanto riguarda il centrino di perline…bhè ke dire…è Bellissimo!!!!ma sei proprio brava!!sei anke molto veloce a realizzarli,complimenti!!!…Questo forse tra i 3 è il centrino ke mi piace di più^__^,anke xchè all\’interno ha dei colori molto belli.Passando al nostro programma preferito invece…bhè mi dispiace moltissimo Dona,ma anke questa volta nn ho potuto seguirlo =(…Ero ospite a pranzo da amici e ho visto poco e niente…Cmq mi fà piacere ke poi a Matteo(il ragazzo ke canta la musica lirica)è stato preso,se lo meritava proprio!!!…Alessandra è strepitosa^_^!!diventa ogni volta più brava…la sua voce è stupenda…e poi sembra ke sia diventata anke un pò più simpatica,nn trovi anke tu?Ieri sera era ospite al programma sù italia uno"Wind music awards"cn Vanessa Incontrada(nn sò se lo hai seguito).Ha avuto anke il premio,è stata Maria de Filippi a consegnarglielo,lei si è molto molto emozionata e poi cn Valerio Scanu e Luca Napolitano hanno cantato la canzone"One"….bellissimo quel pezzo…l\’hanno cantato divinamente,soprattutto lei e Luca=D.Ok,detto questo,ora vado….aspetto presto tue notizie cara.Un\’abbraccio forte forte Ciao!!!

  4. chiara ha detto:

    Che bello!!Non pereoccuparti perchè io ti capisco….ciao ..un abbraccio

  5. Isabella ha detto:

    Cara Lella ti sono vicino in tutti i momenti difficili che stai passando in questo periodo come sono certa che tu lo sia con me perchè anche io ho molti problemi e in questo periodo anche io non sono molto presente solo dopo cena magari trovo un po\’ di tempo per passare a fare qualche salutino ma ti perdono senz\’altro se non sei presente ti capisco sai? Quello che conta è il bene che ci si vuole anche se siamo lontani siamo nello stesso tempo vicini con il cuore e la mente.Sai con le perline sei bravissima anche a me piace la creatività ma non posso fare questo tipo di lavoretti purtroppo perchè ho grossi problemi di vista e allora mi accontento di ammirare quelli come i tuoi e anche delle altre amiche. Pazienza!Ti voglio un mondo di bene, tanti baci Isa

  6. Sonia ha detto:

    Che bello?Ne fai uno anche per me?Non preoccuparti ti capisco molto bene ma come sta ora tuo nonno?Un abbraccio e buon fine settimana

  7. myriam ha detto:

    magnifique ! bravo !!mon blog : mymyperles.over-blog.fr

  8. Caterina ha detto:

    Ciao navigando ho visto le tue creazioni di centrini bellissime
    io ho iniziato da poco dopo la malattia di mio figlio
    chiedevo se era posibile avere gli schemi
    grazie

  9. ciao sei bravissima complimenti per i tuoi capolavori,io li so fare ma non belli come i tuoi,se puoi darmi una mano a capire come si fanno le punte mi saresti di grande aiuto.ti ringrazio

    • Ciao! Le punte ce ne sono di due tipi, o meglio si possono fare con due tecniche diverse: una in orizzontale (che è quella che vedi in questo centrino) ed una in verticale (l’ho usata una volta sola per il centrino margherite).
      La prima è più semplice, in pratica si cuce da destra a sinistra e viceversa. Ogni volta che finisci il giro, devi girare il filo attorno al filo del centrino e ripassare in tre perle o due a seconda delle indicazioni dello schema. Una volta che hai finito la punta ridiscendi passando attraverso le perline laterali della punta stessa, così da portarti all’inizio della punta successiva. Per quelle verticali all’incirca è la stessa cosa solo che lavori in verticale, alla fine di ogni giro della punta, si forma come un anello o cappia (mi sembra di 9 perline). Parti sempre dal margine della punta, inizialmente ad ogni giro aumenti il numero degli archetti fino a raggiungere il culmine della punta, poi li diminuisci per tornare al punto di inizio di un’altra punta. Spero di esserti stata di aiuto.

  10. Ciao veronica io sto cercando dei libri dove ci sn idei schemi dei centrini con perline tu mi sai dire dove posso comprarli e se su internet ci sn oppure sr sai qualke sito fove danno dei schemi gratis. Ho trovato solo un libro costa un po troppo ci sn comprese le spese di spedizione cmq se sai qualcosa fammi sapere. A me da poco mi hanmo insegnato e devo dire ke mi piace tanto.

Rispondi

