Divisa a metà tra scienza e creatività

Mai arrendersi!

La mia amica  BARBARA mi ha mandato questo testo scritto da uno scrittore, sociologo ecc… Francesco Alberoni.

Credo sia d’aiuto a me come a tante persone che in questo momento stanno passando un brutto periodo.

“Mai arrendersi, c’è sempre una via di scampo

Tutti noi, nel corso della vita, attraversiamo dei momenti in cui ci troviamo di fronte difficoltà spaventose impossibili da prevedere. Forze che distruggono tutto ciò che abbiamo realizzato in anni di sforzi e di lavoro e allora siamo presi dal dolore, dallo sconforto e abbiamo l’impressione di una profonda, abissale ingiustizia. Noi riusciremmo a vivere comportandoci moralmente se, nel profondo del nostro animo non fossimo convinti che al di là delle apparenze, esiste nella società e nel mondo una sotterranea armonia, una «sensatezza» etica. Ci aspettiamo un qualche rapporto fra meriti e ricompense. Per cui se hai agito bene alla fine otterrai un sostegno, un qualche riconoscimento, non sarai ripagato solo con il dolore. Per questo, di fronte al no, alla sciagura che ci colpisce improvvisamente quando abbiamo agito in modo esemplare, o quando sono stati altri a mandarti allo sbaraglio e ti hanno tradito, ti afferra un immenso dolore morale. Hai l’impressione di una mostruosità, qualcosa in contrasto con le leggi della logica, della giustizia e della natura che dovrebbero essere alla base del cosmo. Ti trovi svuotato, senza energia, in un mondo privo di senso, in balia di forze irrazionali e malvagie. E vieni afferrato dalla disperazione.

È il momento della tentazione più grande, più pericolosa, quella di arrenderci. La tentazione fatale di smettere di sentire, di pensare, di combattere. Come l’alpinista che stremato si lascia cadere nella neve e si addormenta mentre invece deve fare uno sforzo sovrumano e continuare a camminare se non vuol morire assiderato, se vuol salvarsi.

Perché, in realtà, anche nel fallimento, nella catastrofe, quasi sempre si può fare qualcosa.

Pensate a quante gente è riuscita a guarire combattendo contro la sua malattia. A quanti scienziati, artisti, sono stati denigrati e poi si sono imposti, a quanti imprenditori, dopo essere finiti a terra, hanno costruito nuove imprese, a quanti politici sconfitti si sono risollevati e hanno vinto di fronte alla catastrofe. Non dobbiamo mai arrenderci alla disperazione. Soprattutto quando coinvolgiamo altri nella rovina.

Quando tutto ci appare assurdo, ingiusto e irrazionale dobbiamo reagire con fermo coraggio e razionalità.

Possiamo arretrare, chinarci, strisciare per terra per evitare i colpi, ma conservando intatta la vigilanza, la lucidità, la volontà di trovare uno stratagemma, un pertugio, una via d’uscita. Che c’è sempre.

Francesco Alberoni”

Annunci

Commenti su: "Mai arrendersi!" (3)

  1. Lucy® ha detto:

    Ciao Dona mi dispiace tanto che questo non sia proprio un bel periodo, per te. Vorrei essere brava nel trovare le giuste parole da sussurrarti ma non sono affatto brava in questo, l’unica cosa certe e cara amica che la vita ci metto spesso a dura prova. E mette a dura prova il nostro cervello e il nostro cuore ma tu cerca di essere forte, come vedi anche il modo non se la sta cavando bene, ogni giorno c’è sempre una brutta notizia, ma come puoi vedere c’è tanta gente che non si arrende e continua a lottare, sempre ed ogni giorno di più. E’ questo che devi fare anche tu, non arrenderti mai, anche se ti sembrerà strano, sono sicura che in cielo ci saranno tante persone importanti che ti proteggono. Il sole torna sempre a brillare, vedrai che un giorno tutto si sistemerà. Cosa dicono i nuovi risultati? spero che vada un po’ meglio, al girono d’oggi ci sono parecchi farmaci che ci salvano la vita un tempo non esisteva tutto ciò!la tua mamma e la piccola fendi????ti faccio un in bocca al lupo e ti auguro tanta felicità per una prontissima guarigione, spero che tu torna a sorridere presto cara amica.Non preoccuparti se non sei al pc, ti capisco perfettamente!!! Ti abraccio forte!!! ps molto bella la nuova versione, stai diventando sempre più brava ed originale complimenti. Adoro i cuoricini ih ih ih ^.^dai su forza donaaaa siamo tutti con te!!! La tua amica ti ha fatto un gesto dolcissimo, mai arrendersi dona maiiiiiiiiiiii!!!!

  2. chiara ha detto:

    Trova la forza per lottare…Anche per me è un periodo no causa il lavoro di mio marito…..ciaooo

  3. vedo che fra tutti qui è un bel periodo di ……. non lo dico va che è meglio.allora per aiutarci e farci forza perchè non ci riuniamo ?? forse ci passa meglio !!!!ciao bella e tanti abbracci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: